Stile e personalità

La disposizione degli spazi e la scelta dei complementi d’arredo rispecchia la personalità di chi vi abita. La scelta dello stile che scegliamo per la nostra casa deriva dall’esigenza di esternare il proprio “io”. Ogni oggetto parla di noi e lo stile della casa che ne viene fuori è frutto della nostra personalità ed esprime chi siamo veramente. In base allo stile si può riconoscere il tipo di persona che abita in quella casa, ad esempio:

  • Stile misto: una casa arredata con uno stile misto esprime una personalità buona e altruista.
Foto dal web
  • Stile minimalista: rispecchia una persona ordinata, pulita, elegante ed esteta.
Foto dal web
  • Stile art decò: questo stile esprime una personalità sofisticata e riflessiva.
Foto dal web
  • Stile barocco: chi arreda in stile barocco ha una personalità eccentrica e tradizionalista.
Foto dal web

Oltre allo stile, la casa manifesta il proprio “io” attraverso l’accostamento dei colori oppure attraverso la quantità di arredi e complementi d’arredo. Una casa colorata, con accostamenti di colori contrastanti e accesi come rosso e viola, denota una personalità egocentrica, indecisa, confusa, instabile e ribelle. Chi si circonda di pochi arredi è una persona schiva e solitaria, chi invece riempie la propria casa con arredi e complementi d’arredo è una persona ospitale ed accogliente.

Complementi di arredo di lusso, brand di alto design ma anche coppe, medaglie e titoli esposti sono delle etichette sociali, con la sola funzione di apparire e dare agli ospiti l’impressione che si desidera trasmettere.

Una casa più familiare, con calamite o disegni di bambini sul frigorifero o foto e quadri personali trasmette invece un sentimento amichevole, di unione e accoglienza.

Qualunque sia lo stile o l’impressione che si vuole trasmettere agli ospiti, l’interior design ha il compito, in base alle esigenze del cliente, di suddividere lo spazio abitativo e disporre in modo appropriato gli arredi per rendere la casa confortevole e singolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *