Colori e psicologia

L’ ambiente che ci circonda esercita su di noi un impatto psicologico. Il contesto in cui viviamo, senza accorgercene, condiziona la nostra mente e il nostro umore.

In una casa, dalla disposizione degli spazi, dai colori delle pareti, dagli oggetti e dai dettagli, possono insorgere determinate sinergie che influenzano lo stato emotivo di chi ci vive.

I colori hanno un’enorme influenza sullo stato d’animo: ogni colore provoca infatti una determinata reazione emotiva nel soggetto; si pensi soltanto l’uso di colori tenui come il celeste e il verde chiaro negli ambienti ospedalieri, al fine di trasmettere pazienti pace e tranquillità.

Ogni colore ha quindi un impatto sulla psiche umana, ad esempio:

  • Rosso: rappresenta il colore della passione e dell’amore ardente. Per la psicologia indica il calore, mentre, per alcuni rappresenta il pericolo. Può essere usato per esprimere intimità e rendere un ambiente emotivamente più “caldo”.
  • Arancione: percepito come un colore caldo e solare. Esprime energia e innovazione. Nell’arredamento non conviene esagerare con questo colore perché tende a sopraffare chi vive quell’ambiente.
  • Giallo: è rappresentativo della gioia di vivere, dell’allegria, della felicità. Esprime creatività e positività. Associato a colori neutri e in ambienti con molta luce naturale ha un effetto calmante perché infonde tranquillità.
La Tube Chair di Joe Colombo, 1969
  • Verde: rimanda alla natura e simboleggia fertilità e vita. Esprime tranquillità, infatti molto spesso viene scelto per l’ingresso per mettere subito a proprio agio chi entra in casa o, in ambito professionale, per una sala d’aspetto per alleviare la tensione dell’attesa.
  • Blu: rappresenta l’acqua, il cielo e il mare. Esprime calma, armonia e freschezza. E’ ideale soprattutto per il bagno.
Poltrona – 720 Lady – design Marco Zanuso – Cassina
  • Viola:  esprime la regalità e il lusso ma anche la spiritualità e l’occulto. E’ la scelta ideale per un grande salotto. Esprime un’atmosfera affascinate e lussureggiante.
  • Rosa: rappresenta dolcezza, ingenuità e delicatezza. Di solito viene usato per le stanze delle bambine, sia perché il rosa rappresenta il sesso femminile e sia perché esprime protezione.
  • Grigio: nelle sue svariate tonalità, come il tortora, ha sostituito il bianco delle pareti. Esprime un senso di relax e serenità.
  • Marrone: è il colore della terra e del legno e quindi, come il verde, proietta alla natura. Esprime calore ma nello stesso tempo relax. E’ consigliato per quegli ambienti domestici in cui è solita riunirsi la famiglia perché favorisce la conversazione.
  • Nero: è un colore misterioso ed elegante. Esprime forza e potere. E’ impiegato per attirare l’attenzione.
  • Bianco: è considerato il colore della purezza, dell’innocenza e della pace. Esprime pulizia e igiene. Il bianco è un colore neutro e si relaziona perfettamente con qualsiasi colore. L’arredamento bianco quindi può assumere caratteristiche differenti in base al colore accostato.

Non solo i colori ma anche le forme, come ad esempio del tavolo o di un divano, possono scaturire emozioni positive o negative e influire sull’umore, quindi l’interior design deve principalmente scegliere i colori adatti delle pareti per poi successivamente poter adattare gli arredi e i complementi di arredo.

Foto dal web

144 risposte a “Colori e psicologia”

  1. I was wondering if you ever considered changing the structure of your
    blog? Its very well written; I love what youve got to
    say. But maybe you could a little more in the way of
    content so people could connect with it better. Youve got an awful lot of text for only having one or 2 pictures.
    Maybe you could space it out better?

  2. Pingback: 3leaking
  3. I loved as much as you’ll receive carried out right here.
    The sketch is attractive, your authored subject matter stylish.

    nonetheless, you command get bought an shakiness
    over that you wish be delivering the following.

    unwell unquestionably come further formerly again as exactly the same nearly very often inside case
    you shield this hike.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.